Cos'è Change Pain


Il progetto CHANGE PAIN ha l’obiettivo di accrescere la comprensione dei bisogni dei pazienti con dolore cronico severo e di identificare soluzioni per migliorarne la gestione.

Allo scopo di garantire a tutti i pazienti europei un immediato e corretto trattamento del dolore è di fondamentale importanza che tutti gli operatori della sanità abbiano una conoscenza approfondita dei meccanismi patogenetici del dolore e delle differenti opzioni terapeutiche al fine di scegliere il trattamento più appropriato per ogni soggetto.


Spesso la comparsa di effetti collaterali intollerabili dovuti alla terapia analgesica, determina un precoce abbandono del trattamento, prima ancora di aver raggiunto un adeguato controllo del dolore. Ciò può accadere soprattutto con gli oppioidi forti, farmaci con i quali è talora difficile, sia per il medico che per il paziente, raggiungere un equilibro tra adeguato controllo del dolore e tollerabilità. Ne risulta un Circolo Vizioso che comporta per il paziente un’insufficiente qualità di vita e la necessità di interrompere il trattamento.


Una maggiore consapevolezza nella comunità medica del Circolo Vizioso in cui spesso cade il paziente con dolore cronico severo potrà portare ad un miglioramento della gestione del dolore e a trattamenti più efficaci.


Il Circolo Vizioso può aiutare i medici a comprendere meglio i meccanismi che sono alla base del dolore cronico severo, migliorandone così la gestione.


Il progetto CHANGE PAIN vuole raggiungere questi obiettivi attraverso una maggiore conoscenza dei meccanismi, della prevenzione e del trattamento farmacologico del dolore cronico severo.

 

 

Bibliografia
Varrassi et al. Pharmacological treatment of chronic pain - the need for CHANGE. Curr Med Res Opin 2010; 26(5): 1231-12345.

Fai click su FAD per entrare nella piattaforma, registrati e potrai accedere ai moduli del percorso.


FAD

 

 


EFIC